Con l’introduzione di alcune modifiche al CODICE DELLA STRADA, avvenute nell’AGOSTO 2003 è stata istituita la “PATENTE A PUNTI” (art. 126/bis). Tale normativa prevede che alla patente di guida venga attribuito un valore iniziale di 20 punti che verranno decurtati in proporzione alla gravità dell’infrazione commessa.

Cliccare qui per la tabella punteggi

In caso di punteggio decurtato (MA NON AZZERATO) il conducente può
riguadagnare 6 punti (9 punti per le Patenti professionali, ma sempre fino al tetto massimo di 20 punti) frequentando appositi corsi di aggiornamento (senza alcun tipo di esame finale) presso un AUTOSCUOLA o altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Riguadagnerà tutti i punti mancanti (fino a 20) non incorrendo, per 2 anni consecutivi dall’ultima multa, in nessuna delle infrazioni per le quali è prevista la sottrazione di punti.

Il conducente che ha a disposizione tutti i punti, ne riceverà 2 di bonus per ogni biennio trascorso senza effettuare infrazioni, fino al raggiungimento di un massimo di 30 punti.

Qualora il proprietario del veicolo non fosse in grado di fornire l’identità del conducente o non comunichi volontariamente i dati del conducente, riceverà una multa aggiuntiva. 

Nel caso di PUNTEGGIO AZZERATO, il conducente viene invitato a sostenere un esame di REVISIONE (teoria orale + prova di guida) presso l’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri: superando l’esame si riacquisteranno tutti i 20 punti iniziali. Qualora il conducente non dovesse presentarsi agli esami entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, la patente verrà SOSPESA a tempo indeterminato. In caso di esito negativo all’ esame, la patente verrà REVOCATA!

Per informazioni più dettagliate rivolgersi, anche telefonicamente, presso i nostri uffici.

PER CONOSCERE IL VOSTRO SALDO PUNTI TEL. AL 848 – 782782

ORGANIZZAZIONE DI CORSI PER IL RECUPERO PUNTI

L’Autoscuola “La Tecnica” provvede in base alle necessità dei clienti ad organizzare Corsi per il Recupero dei Punti.
I corsi saranno delle seguenti durate:
12 ORE nell’arco di 2 settimane per il recupero di 6 punti (patenti “A” e “B”)
18 ORE nell’arco di un mese per il recupero di 9 punti (patenti professionali)
In entrambe i casi non si possono superare le due ore giornaliere.
Per Informazione sull’inizio e le modalità dei corsi, sui costi e quant’altro rivolgersi presso i nostri uffici di Foligno, via C. Battisti, 21 oppure telefonare allo 0742/352225.