CQC

Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.)

Dal 09/09/2008 per colo che intendono svolgere la professione di autisti è necessario conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.)

Tale abilitazione è necessaria nei seguenti casi:

  • Trasporti di Merci per conto di Terzi;
  • Trasporto di Persone per uso Terzi;
  • Trasporto di Scolari;
  • Contratto di dipendenza lavorativa con le funzioni di autista.

 Non è necessario possedere la C.Q.C. qualora si effettuino saltuariamente trasporti in conto proprio.

La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.) avrà una durata di 5 anni, al termine dei quali andrà rinnovata con le modalità descritte in seguito.

La nostra Autoscuola Organizza Corsi periodici sia per il Conseguimento che il Rinnovo di tale abilitazione.

MODALTA’ di CONSEGUIMENTO:

La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.) si ottiene frequentando un corso teorico/pratico al termine del quale si dovrà sostenere un esame esclusivamente teorico (a quiz).

I corsi si differenziano per durata e argomenti trattati in base al tipo di C.Q.C. che si intende conseguire (Trasporto di Merci o Persone o Entrambi).

MODALTA’ di RINNOVO:

La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.) si rinnova frequentando un corso teorico di 35 ore con obbligo di frequenza (consentite max. 3 ore di assenza) al termine del quale non sarà richiesto alcun esame.

N.B. Per coloro che sono in possesso di una patente di cat. C, D, CE o DE da prima del 08/09/2008 è possibile (entro il 08/09/2013) chiedere il rilascio della C.Q.C. per Titoli, cioè averla di diritto senza sostenere nessun corso o esame; resta l’obbligo di rinnovo (con le modalità spiegate sopra) entro il 09/09/2013 se del tipo “Trasporto Persone” o entro il 09/09/2014 se del tipo “Trasporto Merci”.

Coloro che sono in possesso della C.Q.C. e non la stanno utilizzando, possono frequentare il corso di rinnovo entro i 2 anni successivi alla scadenza, pena la perdita della C.Q.C. stessa.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare l’autoscuola ai numeri indicati sul sito o direttamente in ufficio durante l’orario di apertura.