sg

Le patenti di cat. AM (Ciclomotori), A1, A2, A, AS, B1, B, BS, BE si conseguono superando un esame teorico a quiz con mezzi informatici ed una prova pratica di Guida.

Non sono previsti esami teorici per i candidati che, al momento della richiesta della patente di cat. B, B1 o BS, sono già in possesso della patente di cat. A1 o A2 o A o AS. (sono necessarie almeno 6 ore di Guida con l’Autoscuola ad eccezione di chi è in possesso dell’Attestato per la Guida Accompagnata)

Non sono previsti esami teorici per i candidati che, al momento della richiesta della patente di cat. A2, A o AS, sonogià in possesso della patente di cat. B, B1 O BS.

Gli esami Teorici per le cat. A1, A2, A, AS, B, B1, BS, BE (ove previsti) consisteranno in una prova a quiz con 40 quesiti, proposti da un computer, da rispondersi in 30 min.

Sono ammessi un massimo di 4 errori.

Per la cat. BE sono esentati dallo svolgimento della prova teorica i candidati che abbiano superato i quiz per la patente B in vigore dal 01/12/2013.

Gli esami Teorici per le cat. “AM CICLOMOTORI” consisteranno in una prova a quiz con mezzi informatici con 30 quesiti da rispondersi in 25 min. con un numero massimo di 3 errori.

—-

fr

Superato l’eventuale esame teorico o al momento dell’iscrizione (qualora l’esame teorico non sia previsto) verrà rilasciato al candidato il FOGLIO ROSA per esercitarsi alla guida.

Per i candidati delle patenti AM, A1, A2, A o AS il Foglio Rosa permette di esercitarsi alla guida dei veicoli per cui la patente abilita, senza la necessità di un accompagnatore, su strade poco trafficate.

Non è possibile trasportare passeggeri.

Per i candidati delle patenti B, B1, BS e BE il Foglio Rosa permette di esercitarsi alla guida dei veicoli per cui la patente abilita, con la presenza di un accompagnatore (che svolgerà la funzione di istruttore e avrà la responsabilità di vigilare sull’operato alla guida del candidato).

L’accompagnatore, qualora non faccia parte del personale dell’Autoscuola,  dovrà essere munito da almeno 10 anni della stessa cat. di patente richiesta dal candidato o di una cat. superiore e non dovrà avere un’età maggiore di 60 anni.

Non è possibile trasportare passeggeri.

E’ necessario esporre il contrassegno

p1

sulla parte anteriore e posteriore dell’autoveicolo

—–

Dal 02/03/2015 le patenti di cat C, C1, D, D1   si conseguono superando un esame teorico a quiz ed una prova pratica di guida.

I Test sono diversi per le diverse categorie di Patenti.

Anche per queste cat. di patenti il rilascio del Foglio Rosa è subordinato all’aver superato l’esame di teoria.

Per le Patenti di cat. CE, C1E, D1E, DE non prevedono la prova teorica per chi ha già la patente C, C1, D, D1 conseguita con i quiz, mentre dovranno affrontare test al computer specifici i candidati che hanno conseguito la C, C1, D, D1 con l’esame torico orale.

—-

La Patente di cat. B+ (cod. 96) si consegue superando soltanto l’esame di guida.

—-

TEMPISTICHE 

Per tutte le cat. di Patenti, l’esame teorico si può prenotare subito dopo aver formalizzato l’iscrizione (entro 6 mesi max.)

Con un’istanza di iscrizione è possibile svolgere l’esame teorico 2 volte a aspettando almeno 1 mese ed 1 giorno prima della ripetizione dell’esame; alla seconda volta che si viene respinti o superati i 6 mesi di tempo sarà necessario ripetere l’istanza stessa (rifare bollettini ecc.).

Superato l’esame teorico sarà necessario aspettare almeno 1 mese ed 1 giorno per sostenere l’esame di Guida e ci sono 2 possibilità per superarlo (sempre a distanza di 1 mese ed 1 giorno l’una dall’altra ed entro 6 mesi dall’esame teorico); alla seconda volta che si viene respinti o superati i 6 mesi sarà necessario ripetere l’istanza di iscrizione ed anche l’esame teorico.

Ulteriori informazioni e/o chiarimenti in merito si possono ottenere rivolgendosi al nostro ufficio negli orari di apertura.